Se sei un professionista delle vendite, senza dubbio avrai sentito parlare di diversi trucchi psicologici utilizzati per concludere una vendita o vendere di più, e magari li avrai anche applicati. Ma conosci davvero tutti i trucchi? Ti sei mai chiesto se ci sono davvero dei trucchi efficaci per aumentare le probabilità che il tuo potenziale cliente acquisti da te? Bene, la risposta è sì.

Uno dei trucchi psicologici più conosciuti è rendersi interessanti ai suoi occhi. Ha un problema e sta cercando un esperto in materia, beh eccolo, proprio di fronte a lui! Rilasciamo informazioni gratuiti, corrette, ma soprattutto utili. Facciamoli capire che siamo esperti in quel settore, la dialettica è importante ma lo sono ancora di più i nostri contenuti. I nostri argomenti validi ci porteranno un gradino sopra. Siamo noi gli esperti, e siamo pronti a guidarlo e sostenerlo nelle ”sue” scelte e nei suoi obiettivi con i nostri prodotti e servizi, l’abbiamo già fatto e ha funzionato per altri clienti, perché non con lui?

Un altro dei trucchi psicologici più popolari è noto come il metodo del pulsante. In questo metodo trovi una persona con cui vorresti fare affari e premi un determinato pulsante della sua psiche. Quale potrebbe essere se non captare il suo “sogno”? Immagina quale sia il sogno del tuo cliente e raccontalo meglio di come lui stesso potrebbe farlo. Prendi la sua ambizione, i suoi desideri, il suo obiettivo e rendilo reale, potenzialmente accessibile. Cerca di scaturire in lui una sorta di eccitazione mista all’ansia. Deve averlo per poter essere completo, felice! Ma soprattutto può averlo! Quando premi il pulsante giusto, la persona pensa automaticamente che ti interessi e al tempo stesso aumenta il suo desiderio, e sarà più predisposta ad ascoltarti.

Se il cliente è titubante perché non fargli un’offerta a tempo, unica e irripetibile. Creata ad hoc per lui in modo tale che si senta lusingato e che senta che qualcosa di importante per la sua vita rischia di scivolare per le sue mani. E soprattutto puntiamo sul fatto che il cliente non ha nulla da perdere ma solo da guadagnare. Il nostro prodotto o servizio è lì per tirarlo fuori da un problema o da una situazione piatta e portarlo a un livello successivo.

Non utilizziamo la psicologia inversa, questa al più sarebbe più indicata per chiedere un aumento al capo, la regola generale è che se qualcosa sembra poco convincente o scadente lo è. Meglio non rischiare.

Un altro trucco per attirare l’attenzione dei tuoi clienti? Offrendo loro qualcosa di gratuito. La chiave è offrire un regalo gratuito, ma assicurati che sia pertinente e utile. Assicurati che sia qualcosa di apprezzato e che desidera, come un nuovo CD o un e-book.

Una volta che hai fornito loro il tuo regalo gratuito, assicurati che si ricordi di te. Quindi puoi chiedere loro di richiamarti se vogliono continuare a ricevere le tue informazioni preziose. Puoi anche aumentare le tue vendite semplicemente ripetendo la tua offerta, ma questa volta aggiungerai un ulteriore incentivo, come uno sconto sul tuo prossimo acquisto o un campione gratuito del tuo prodotto.

Per lavorare su questi trucchi, dovresti iniziare avvicinandosi al maggior numero di potenziali acquirenti. Fai solo attenzione quando ti rivolgi a qualcuno, assicurati che sia l’effettivo acquirente che stai cercando. Non vuoi sprecare il tuo tempo.

Non dimenticare neanche la chiamata a freddo. Puoi facilmente aumentare le tue vendite chiamando a freddo. Assicurati di prendere il telefono e di impostare una normale telefonata. Dovresti quindi dire loro che hai un ottimo prodotto e li aiuterai a risolvere immediatamente il loro problema. Sii cordiale e deciso. Non prendertela per un eventuale rifiuto. La perseveranza è la giusta strada.

Una volta che alcune persone sono interessate al tuo prodotto, devi mantenerle interessate. Un modo per farlo è inviare loro mail occasionali. Ogni paio di settimane, invia una newsletter sulla tua attività. Attirali dando loro qualcosa fuori dall’ordinario. Ad esempio, se gestisci un negozio, potresti includere coupon e idee su come risparmiare ancora di più sui tuoi prodotti. Questo li aiuterà a continuare a rimanere nella tua mailing list e ad aumentare la consapevolezza della tua azienda e delle sue offerte.

Infine, quando stai cercando di vendere qualsiasi tipo di prodotto o servizio, devi sapere come superare le obiezioni delle persone che lo cercano, essere preparato, stabilire una strategia. Coltivare inoltre l’empatia sarà un plus a tuo vantaggio per rapportarsi al cliente in un clima di fiducia e comprensione. Questo è di cosa si tratta. Quando usi questi metodi, vedrai un grande aumento dei tuoi profitti. Non sai mai quanto lontano ti porterà la tua attività finché non li proverai tutti.

Esistono molti altri tipi di trucchi che possono aiutarti a vendere di più. Tuttavia, già utilizzando e prendendo ad esempio quelli elencati, sarai in grado di aumentare le tue vendite in pochissimo tempo. Che cosa state aspettando? Smettila di sprecare il tuo tempo. Inizia oggi!


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