Bene, stai per acquistare un VPS per il tuo sito web, e quando stai per scegliere, noti diversi piani e tipologie di VPS.

Alcuni, ottimizzati per la CPU, altri per la memoria. In termini di numeri, alcuni con un rapporto tra CPU e RAM tendente alla CPU, altri tendenti alla RAM.

A questo punto, sorge la domanda:

Dovresti prendere un normale VPS, un VPS ottimizzato per la CPU o uno per la memoria?

Molte delle più grandi compagnie VPS (come Digital Ocean, Google Cloud, Amazon…) ora offrono infatti diversi tipi di istanze. Ma come fai a sapere qual è la migliore soluzione per il tuo server web?

Scopriamolo insieme.

Nota: le raccomandazioni che seguiranno sono intese solo per uso WEB, quindi per hostare siti web. Non tengono conto di server di gioco, bitcoin mining, o qualsiasi altro scopo di utilizzo del server.

I VPS “STANDARD” sono i migliori per un uso generale

Non sai di cosa hai bisogno? Se ti fai questa domanda, ti consiglio vivamente i piani generali per te. Di solito vengono con un rapporto CPU/MEMORIA di 1:2. Ossia, 1 CPU CORE per ogni 2 GB di ram. Trovo che sia un buon equilibrio con abbastanza CPU per elaborare le cose e abbastanza ram per memorizzare processi frequenti e query del database.

Ancora una volta, se non sai cosa stai facendo…attieniti ai piani generali standard e poi puoi sempre aggiornare da lì a seconda del tuo utilizzo delle risorse. I piani standard infatti vanno bene per il 99% dei siti web e, non a caso, sono la scelta standard.

Non mi sono mai imbattuto in uno scenario in cui io o i miei clienti abbiamo davvero avuto bisogno di uno dei piani più estremi, come quello ottimizzato per la CPU o quello ottimizzato per la MEMORIA.

Siti di esempio per VPS “Standard”

Qualsiasi sito, davvero!

  • Blog
  • Business
  • Ecommerce

Quando scegliere VPS ottimizzati per la CPU?

I piani ottimizzati per la CPU sono i migliori invece per i processi dinamici. State eseguendo COSTANTEMENTE molti processi dinamici e quasi nessuno di essi è memorizzabile nella memoria? In questo caso, scegliere più core della CPU o un piano dedicato alla CPU è un’ottima idea.

Notare poi che esistono diversi modi per aumentare le prestazioni CPU: Le due soluzioni principali, sono aumentare i core della CPU, oppure avere una CPU dedicata.

Avere più core della CPU significa che probabilmente avrete una prestazione più veloce mentre avere una CPU dedicata significa che i vostri core saranno più stabili, dato che non sono condivisi con nessun altro ma dedicati esclusivamente a voi, e meno soggetti quindi al “rumore” dei vicini.

Il primo caso è meglio se vi piace semplicemente avere una maggiore velocità complessiva. Il secondo è meglio se avete bisogno di prestazioni garantite 24 ore su 24. È come dover condividere 4 lavatrici con i vicini, invece di averne solo 1, ma tutta tua.

I candidati ideali per un uso elevato della CPU sono tutti quei siti con un’elaborazione pesante e/o che mostrano soprattutto contenuti dinamici privati (non memorizzabili).

Siti di esempio per piani ottimizzati per la CPU

Esempi di siti che necessitano elevate prestazioni CPU, sono:

  • Siti con molti membri registrati [non memorizzabili].
  • Siti con molti numeri recenti, punteggi, biglietti, azioni, ecc.
  • Alcuni siti di e-commerce
  • Qualsiasi sito che non usa molto la cache e preferisce elaborare tutto dinamicamente

Quando scegliere un VPS ottimizzato per la memoria (RAM)?

Infine, i piani ottimizzati per la memoria sono ottimi per i processi di cache.

Hai tonnellate di query al database nella cache o hai bisogno di mettere in cache molti elementi? Avete davvero degli elementi che devono essere memorizzati perché gli SSD e l’elaborazione dinamica non sono abbastanza veloci?

Allora, i piani ottimizzati per la memoria potrebbero essere la scelta giusta per voi. Sono ottimi per la cache di oggetti pesanti. Ottimi anche per la cache di molti oggetti e/o oggetti con tempi di scadenza lunghi.

Siti di esempio per VPS ottimizzati per la memoria:

  • Forum.

Può anche essere qualsiasi sito che preferisce una cache a breve termine degli oggetti invece di elaborarli dinamicamente.

Categorie: Host

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.