La “Lead Generation” (generazione di lead) riguarda il settore del marketing. È un termine utilizzato per riferirsi a quel processo iniziale che mira a sviluppare l’interesse degli acquirenti, in modo da renderli disposti ad acquistare i prodotti e i servizi dell’azienda.

I lead si riferiscono principalmente ad aree come:

  • L’ acquisizione di elenchi di newsletter
  • Lead di vendita e la creazione di elenchi

Il processo di lead generation rientra principalmente nella categoria della pubblicità ed è fatto per le fonti a pagamento, ma talvolta vengono incluse anche fonti gratuite.

Cos’è la Lead generation e qual è il suo processo?

Lead Generation B2b, sta per “lead generation Business to Business”. Questo è uno dei pilastri fondamentali, per qualsiasi attività commerciale o società, affinché si trasformi in un’azienda di successo. La sua ampia applicazione si può collocare nel campo del moderno processo di vendita. Con l’aiuto della lead generation b2b, l’azienda può generare una quantità sufficiente di lead (contatti), che possono poi convertirsi in potenziali clienti.

Questi clienti acquisteranno i prodotti o servizi che l’azienda ha da offrire.

Il processo di lead generation è di solito assegnato al personale, il cui compito principale è trasformare qualunque persona a caso in un potenziale acquirente.

Il compito che viene assegnato in questo caso al personale è di generare un numero significativo di contatti. Questa lista dovrebbe aiutare poi ad avvicinarsi a quelle persone che potrebbero essere potenzialmente interessati ai loro prodotti e servizi, che potrebbero convincersi facilmente ad acquistarli.

Una volta che la persona è sufficientemente convinta dei servizi offerti e diventa un potenziale acquirente, questo vantaggio può trasformarsi in un’opportunità, dal parlare all’agire, per convertire l’opportunità in un affare di successo. Così il processo di lead generation aiuta le aziende ad aumentare il proprio fatturato e quindi la propria redditività.

La Lead Generation B2b e come applicarla online

Ora, con il progresso della tecnologia, sono stati scoperti diversi nuovi metodi da impiegare, affinché la lead generation b2b possa dare il massimo profitto. Uno di questi è il metodo online della lead generation b2b.

La modalità online di lead generation rende l’intera attività applicabile e semplice. Il metodo online è stato sviluppato proprio per rendere il processo di generazione di contatti b2b più alla portata di tutti rispetto al passato.

Inoltre, col tempo, il processo online della lead generation b2b non solo è diventato più semplice ma anche più efficiente. Con tutto il processo che si svolge online, è diventato facile gestire l’interazione con il cliente, tracciare un percorso su misura per lui e avvicinarlo con le modalità che più gli si addicano.

Sono state sviluppate, in questo senso, tante strategie mirate; in modo che privati e aziende possano trarne il massimo profitto.

Lead Generation B2b moderna e la sua strategia principale

La lead generation b2b ad oggi è il metodo che promuove il moderno processo di vendita. Utilizza la tecnologia online per migliorare la produttività dell’azienda o di qualsiasi altra entità aziendale. Per far ciò, le aziende adottano varie strategie, le quali porteranno ad avere un’efficace lead generation b2b.

La strategia per raccogliere b2b più efficace

Di seguito, parliamo della strategia per raccogliere b2b più comune, utilizzata ed efficace: la mail – o posta elettronica.

Marketing tramite posta elettronica

Questa strategia è considerata la più appropriata quando si tratta di avere un’efficace generazione di lead. Non c’è dubbio che questo metodo abbia dimostrato il suo valore più e più volte nelle linee strategiche; questo perché porta ad un output efficace per entrambe le società coinvolte.

Lo scopo principale delle aziende, per la generazione di lead, può essere lo scambio di merci, l’acquisto di materie prime, o ancora la conclusione di un certo tipo di accordo. Il b2b ha il compito di portare molte startup ad affermarsi nel campo competitivo dell’industria del marketing.

Il fattore principale che influenza il successo è il modo in cui le aziende redigono i loro messaggi ai loro clienti, tramite e-mail. Poiché in questo non avviene alcuna conversazione telefonica, diventa essenziale che l’e-mail sia sufficientemente efficace in modo che non passi inosservata al gruppo e al target di clienti prescelto.

Il messaggio che viene elaborato per i potenziali clienti dovrebbe essere abbastanza accattivante da riuscire a catturare l’attenzione di quella persona. Molte volte si è visto come, i messaggi inviati a scopo marketing, passino inosservati o semplicemente ignorati dalla persona a cui è stata inviata la posta.

Quindi è imperativo redigere un messaggio più che convincente. Inoltre, per catturare l’attenzione del cliente in una volta sola, è fondamentale che l’email che si sta inviando abbia anche un oggetto avvincente che catturi immediatamente l’attenzione.

Lead Generation B2b: Strumenti e servizi

Sul mercato sono disponibili vari strumenti e software che aiutano nella generazione di lead b2b. Gli esperti di marketing utilizzano questi diversi strumenti e servizi disponibili sul mercato, affinché abbia luogo un’efficace generazione di lead b2b.

Inoltre, se qualcuno volesse applicare la struttura della generazione di lead automatizzata, deve assicurarsi di non acquistare i database di posta elettronica in grandi quantità. Ciò gli costerebbe molto e tale manovra non è considerata molto redditizia. L’acquisto in blocco del database di posta elettronica comporta solo uno spreco di tempo e denaro, in parole povere un completo spreco di risorse.

Quindi, invece farsi allettare da una strategia per risparmiare tempo, e che provoca un effetto negativo, si consiglia sempre di utilizzare solo strumenti e servizi affidabili per la lead generation b2b.

Suggerimenti per la generazione di lead b2b online

Sulla base dell’analisi dei vari dati e anche delle fonti rilevanti che forniscono informazioni sulle performance aziendali , ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione affinché possa avvenire un’efficace lead generation b2b

1) Aggiungere CTA pertinenti

Ciò significa che si dovrebbe cercare di ottimizzare i contenuti, di renderli accattivanti, interessanti, utili. Questo può essere fatto aggiungendo un “invito all’azione” o semplicemente aggiornando la versione precedente. Quindi all’utente dovrebbe essere chiesto di registrarsi e seguirlo.

Inoltre, l’utente dovrebbe essere incoraggiato a condividere la sua esperienza con le persone che conosce.

2) Usare i popup Exit-Intent

Ora, una cosa da tenere a mente è che, mentre si inserisce un popup “Exit-Intent”, solitamente viene posizionato ovunque sulla pagina e fatto apparire all’improvviso. In realtà, dovrebbe essere posizionato strategicamente e utilizzare alcune delle tecniche collaudate come fornire all’utente un’opzione per un “sì” o un “no”. Inoltre, dovrebbero creare un trigger di azione che sia abbastanza chiaro.

Dovrebbe essere scritto in testi semplici e i progetti dovrebbero essere realizzati in modo tale da essere reattivi.

3) Creare una condivisione di diapositive

Questo è un altro suggerimento importante che dovrebbe essere seguito correttamente. Bisognerebbe pensare alle diapositive del titolo come piccoli quadri, opere. Il titolo, inoltre, dovrebbe essere scritto in grassetto e con parole chiave pertinenti.

Cerca, infine, di abbreviarlo utilizzando meno parole ma mirate. Ogni diapositiva dovrebbe rivelare una nuova idea e includere il maggior numero possibile di diagrammi e diagrammi di flusso.

4) Creare un webcast su Udemy

Udemy è una piattaforma su cui vengono creati corsi online di vario genere. Alcuni di questi corsi sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento. Questa piattaforma ti aiuterà a distinguerti, portando i tuoi contenuti video a un livello superiore; ti aiuterà a stabilire la tua entità come marchio nel campo competitivo.

Prova a utilizzare un titolo che crei entusiasmo tra i clienti. L’invio di un messaggio di benvenuto aiuta anche nel lungo termine. Anche per le risorse gratuite, prova a collegare il tuo sito web ai corsi offerti.

Costruisci quindi un sistema che ti aiuti a inviare messaggi, e-mail e notizie relative al settore in modo da affiliare e catturare l’utente.

Cos’è la Lead Generation B2b-Gate Premium Content

Se riesci a raccogliere alcuni contenuti di buona qualità e di alto valore, questi si riveleranno di grande aiuto quando sarà il momento di raccogliere le informazioni.

Crea contenuti semplici, usa moduli intelligenti e comprensibili, evita parole ripetute. Cerca sempre di utilizzare una landing page ottimizzata per la SEO. Quindi crea una pagina di ringraziamento che può essere reindirizzata automaticamente.

Concludendo, la lead generation b2b è un aspetto essenziale del settore del marketing, e dovrebbe essere presa in seria considerazione per avere una strategia di marketing efficace.


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