Da quando è scoppiata la pandemia COVID-19, sempre più persone hanno abbandonato il lavoro a tempo pieno per dedicarsi alla libera professione invece che al tradizionale stile di vita da dipendente. Per alcuni, lavorare da casa è ormai un’esigenza. Recenti studi di Forbes hanno dimostrato che tutte le piattaforme di freelance stanno crescendo a un ritmo esponenziale. Freelancer.com e altri siti web di questo tipo stanno crescendo in popolarità proprio per questo motivo.

È logico che anche i professionisti della società odierna vogliano più libertà e flessibilità. Al giorno d’oggi, lo “stile di vita libero” viene promosso più che mai, che sia su Instagram, YouTube, il sito web di un blogger di viaggio o un altro mezzo di comunicazione. Può essere difficile resistere al sentimento di invidia nei confronti di chi ha lasciato il lavoro e ora è in grado di mantenersi grazie alle proprie passioni.

Entriamo ora nel dettaglio della recensione di Freelancer.com. In questo post, esamineremo i seguenti argomenti specifici:

  • Che cos’è Freelancer.com?
  • Come funziona?
  • Caratteristiche di Freelancer.com
  • Quanto costa Freelancer.com?
  • Come posso pagare attraverso Freelancer.com?
  • Controversie e problemi
  • Tracciamento del tempo e comunicazione
  • Recensioni e reclami su Freelancer.com
  • Conclusione
Freelancer.com

Freelancer.com: Che cos’è?Anchor

Freelancer.com è ciò che il suo nome lascia intendere. È uno dei più grandi, o forse il più grande, mercato per il crowdsourcing dei freelance, dove i clienti delle aziende e i dipendenti o gli appaltatori indipendenti possono connettersi. È un mercato online in cui i contraenti indipendenti intelligenti e qualificati possono promuovere le loro aree di competenza ai clienti.

Matt Barrie, fondatore e attuale CEO dell’azienda, ha lanciato Freelancer.com nel 2009. La sede principale dell’organizzazione è Sydney, in Australia, ma ci sono anche filiali a Vancouver, Buenos Aires, California, Giacarta, Manila e Londra. Nel corso degli anni Freelancer.com ha acquisito numerose altre aziende di freelance, tra cui GetAFreelancer.com, EUFreelance.com, Freelancer.de e molte altre.

È sorprendente e chiaro che Freelancer.com si è espanso in modo significativo nel corso degli anni. Basta dare un’occhiata ai numeri statistici più recenti: Con oltre 49 milioni di utenti registrati e oltre 19 milioni di annunci di lavoro, Freelancer.com è enorme! E il loro numero non fa che aumentare.

Come funziona?Anchor

Fondamentalmente, questa piattaforma rende più facile per i clienti e i freelance lavorare insieme e farsi pagare. I clienti pubblicano numerosi incarichi che possono essere completati a distanza e i freelance presentano le loro offerte. I clienti scelgono il freelance che deve completare il lavoro tra gli offerenti. Il freelance viene pagato una volta che l’incarico è stato completato e approvato.

Per i clienti: 

Per poter assumere dei freelance è necessario registrarsi come cliente su freelancer.com. Una volta completato il profilo del cliente, è possibile completare il progetto utilizzando l’interfaccia “post-project” mentre si attende che i freelance presentino le loro offerte. Quando si scrive un post sul progetto, è necessario includere il nome completo del progetto, una descrizione accurata e il budget approssimativo del progetto. Attraverso l’opzione “Ottieni il massimo dal tuo progetto” di questa piattaforma, si può scegliere di:

  • Ottenere risposte più rapide
  • Aumentare la visibilità del vostro post.
  • Contrassegnare il vostro impegno come “urgente”.
  • Mantenere la riservatezza delle specifiche del vostro progetto.
  • Ottenere un’assistenza professionale nella ricerca del freelance ideale per il vostro lavoro.
  • Ottenere accordi di non divulgazione dai collaboratori indipendenti.

È necessario accreditare sul proprio conto un importo pari o superiore al costo del progetto prima che questo venga reso operativo sulla piattaforma. Sono disponibili tre diverse opzioni di pagamento: PayPal, carta di credito e conto bancario. Il 3% del costo del lavoro viene trattenuto da Freelancer.com.

Per i freelance:

Per lavorare come freelance su questa piattaforma è necessario creare un profilo di freelance. Per trovare lavoro, cercate le posizioni o i progetti adatti alle vostre competenze. Quindi, dopo aver presentato le vostre offerte, potrete sperare di aggiudicarvi il progetto e iniziare a lavorare. Il compenso verrà corrisposto in base alle opzioni di pagamento selezionate al momento dell’offerta.

Il fatto che su questa piattaforma si possano trovare progetti grandi e piccoli è una delle sue caratteristiche migliori. In qualità di freelance, questo è fantastico, poiché vi offre molte possibilità. Potete fare offerte per piccoli incarichi, ad esempio, se siete alla ricerca di un lavoro secondario. Se invece avete tempo per un lavoro importante, potete fare un’offerta per un progetto a lungo termine che vi terrà completamente occupati.

Su Freelancer.com, al momento di scegliere i progetti o gli incarichi, potete scegliere tra attività a ore e lavori a prezzo fisso.

freelancer.com-2

Lavori a prezzo fisso

Indipendentemente dal tempo necessario per portare a termine il lavoro, sarete ricompensati con una tariffa fissa per questo tipo di lavoro. Con questo tipo di lavoro è possibile guadagnare di più. Il vantaggio è che saprete in anticipo quanto guadagnerete per un determinato tipo di lavoro.

In genere, i lavori a prezzo fisso vengono pagati quando il lavoro è finito e accettato alla conclusione del contratto. Tuttavia, se un progetto è consistente e dura più di qualche settimana, potete chiedere al vostro cliente di rilasciare pagamenti parziali in un determinato momento dello sviluppo del progetto.

2. Lavoro a ore

Il lavoro a ore può essere trovato anche su Freelancer.com. Questo tipo di lavoro viene retribuito con una determinata tariffa oraria indicata nella descrizione del lavoro. Il lavoro a ore può essere temporaneo o permanente. Un’applicazione di tracciamento del tempo integrata in Freelancer.com vi permette di tenere traccia delle vostre ore di lavoro e di catturare schermate per consentire al cliente di vedere quanto siete produttivi.

I lavori disponibili su Freelancer.com

Su Freelancer.com è disponibile un’ampia gamma di categorie di lavoro. Dalla scrittura all’informatica, passando per l’inserimento dati, la contabilità, il SEO, la legge e le posizioni di consulenza. Quasi tutti i lavori che possono essere svolti a distanza sono disponibili qui.

In realtà, il numero di tipi di impiego è piuttosto lungo. La sola categoria Siti web/IT ha più di 687 sottocategorie! In tutto sono decine di migliaia le categorie che si possono utilizzare per cercare un lavoro a distanza.

È difficile concepire che questa piattaforma non abbia qualcosa di interessante per tutti, date le migliaia di categorie diverse. Inoltre, con un elenco così lungo, varrebbe la pena di fare qualche ricerca per conoscere le nuove abilità “richieste” nei mercati di nicchia.

freelancer.com-3

Caratteristiche di Freelancer.comAnchor

Il fatto che Freelancer.com sia la piattaforma web per freelance che ha veramente creato le abitudini che la maggior parte delle piattaforme analoghe hanno, è unico tra tutte le caratteristiche che la distinguono. Freelancer.com continua a dominare i suoi concorrenti meno esperti di business e a crescere nonostante l’abbondanza di offerenti di bassa qualità e di spam.

Altre piattaforme per freelancer hanno adottato e sviluppato i loro complessi sistemi XP, i livelli e i badge utilizzati per il ranking come loro creazione originale, finendo per superare Freelancer.com. Qui discuteremo alcune delle caratteristiche di Freelancer.com.

1. Caratteristica del concorso

Il “Concorso” è una delle caratteristiche più intriganti e distintive di Freelancer.com. I clienti di Freelancer.com possono organizzare concorsi a cui i loro freelance possono partecipare e mettere in mostra le loro capacità. Questo trasforma la ricerca di talenti online del cliente in un qualcosa simile a un gioco a premi.

Dato che il contesto è basato sulle abilità, supponiamo che si tratti di un concorso di copywriting. I vostri lavori avranno la forma del copywriting e il vincitore riceverà in premio il compenso del cliente. Poiché questi tornei ricevono centinaia di iscrizioni da centinaia di freelance, sono vantaggiosi per i clienti. Il cliente del nostro esempio di copywriting riceverebbe centinaia di copie dai concorrenti. Il cliente selezionerebbe la copia che desidera e che è la migliore tra tutte quelle inviate, e pagherebbe solo quella. Le altre verrebbero quindi scartate.

La decisione di partecipare al concorso di Freelancer.com spetta esclusivamente al freelance. Di tanto in tanto vale la pena partecipare a questi concorsi perché offrono l’opportunità di confrontare le proprie competenze con quelle degli altri partecipanti e perché possono essere anche divertenti. L’esistenza di questa funzione di Freelancer.com è vantaggiosa per tutti.

Tenete presente che un entrata per un concorso costa una “tassa” di 5 dollari che andrà ad applicarsi al montepremi dei concorsi.

2. Ricompensa dei freelance

Su Freelancer.com è disponibile un sistema di ricompense che ha lo scopo di motivare i freelance. Sulla loro piattaforma, si guadagnano punti XP (punti esperienza) man mano che si completano compiti e obiettivi. Man mano che si superano i vari livelli di ricompensa, l’acquisizione di punti XP consente di sbloccare altri punti di ricompensa.

Con più punti XP si ha la possibilità di ottenere un lavoro o un progetto. I punti XP possono essere utilizzati anche per migliorare il proprio account Freelancer.com, ad esempio acquistando aggiornamenti per i concorsi, pagando gli esami o ricevendo offerte aggiuntive. Purtroppo, i Premi Freelancer si applicano solo agli abbonamenti a pagamento.

3. Seguire i clienti

Immaginate di essere u freelance e di ricevere un avviso via e-mail ogni volta che uno dei vostri clienti preferiti pubblica un progetto o un concorso. Non sarebbe fantastico? Sì, potete seguire i vostri clienti preferiti su Freelancer.com in modo da poter fare offerte o iscrivervi subito quando pubblicano un lavoro o un concorso.

Tuttavia, la quantità di clienti che potete seguire su questo sito dipende dal vostro livello di iscrizione. Tenete anche presente che tuttavia, un cliente puo decidere di bloccare un freelance dall’aggiungersi ai suoi followers.

4. Programma freelance preferiti

Il processo di offrire a un freelance il pagamento più alto su questo sito, che lo aggiungerà a una comunità di livello elitario, è noto come il programma dei preferred freelancer. Per partecipare a questa iniziativa, i freelance devono fare domanda e Freelancer.com li sceglierà individualmente.

Diventare un Preferred Freelancer comporta diversi vantaggi, come un’assistenza di alto livello. E un badge per mostrare i risultati ottenuti sul proprio profilo.

freelancer.com-4

5. Vetrina dei freelance

Con l’aiuto di questo strumento, i freelancer possono mostrare un portfolio dei loro migliori lavori e delle vittorie nei concorsi di Freelancer.com. I clienti possono individuare facilmente e rapidamente i migliori freelance che soddisfano i requisiti dei loro progetti. Il cliente può trovare in questa vetrina informazioni aggiuntive su ogni progetto o concorso, tra cui la durata del progetto, il budget complessivo e la sinossi del progetto.

A seconda del tipo di lavoro, sia i clienti che i freelance su questa piattaforma devono pagare dei costi.

Nota: Anche se i prezzi di questa piattaforma possono all’inizio confondere le idde, con l’uso regolare ci si abituerà.

Quanto costa Freelancer.com?Anchor

Tariffe per i clienti

Su Freelancer.com è possibile iscriversi gratuitamente e pubblicare un incarico (per un cliente). Quando il progetto viene pubblicato sulla piattaforma, la ricezione delle offerte da parte dei freelance, la verifica delle specifiche e la valutazione del profilo del freelance sono tutte attività gratuite. Quando si assegna un progetto a un freelance, tuttavia, è necessario pagare una tariffa.

Per i progetti a prezzo fisso è necessario pagare il 3% del costo totale del progetto o 3 dollari, a seconda di quale sia il valore più alto. La piattaforma impone il 3% ogni volta che si rilascia denaro al freelance scelto per gli incarichi a ore.

Tariffe per i freelance

Iscriversi come freelance su questo sito non costa nulla e, come membro gratuito, è possibile creare un profilo, fare offerte, partecipare a concorsi, ricevere avvisi su nuovi lavori e scaricare e installare la loro app. Con le funzionalità fondamentali offerte da un piano di iscrizione gratuito, è possibile anche ottenere lavori.

Ma dovrete pagare il costo se accettate e completate un progetto. Il costo di presentazione è pari al 10% del valore totale del contratto o a 5 dollari, a seconda di quale sia il maggiore, per i lavori a prezzo fisso. Inoltre, freelancer.com addebita una commissione del 10% per ogni pagamento ricevuto per il lavoro a ore.

Quote di partecipazione ai concorsi

Partecipare a un concorso non costa nulla al cliente. Il costo viene richiesto come premio per il freelance quando si vince un concorso. Al momento della consegna del premio, che avviene dopo che il concorso è terminato e il materiale di partecipazione è stato consegnato in modo soddisfacente, viene riscossa questa tassa.

Il costo di iscrizione per i contraenti indipendenti è pari al 10% del premio in denaro, fino a un massimo di 5 dollari.

Le commissioni del Programma Preferred Freelancer

Dopo aver accettato un progetto di Recruiter come membro del Preferred Freelancer Program, vi sarà richiesto di pagare una commissione del 15% per il progetto; questo importo sarà detratto solo dopo il pagamento del progetto.

freelancer.com-5

Piano di iscrizione

Su Freelancer.com sono disponibili numerose opzioni di iscrizione, che vanno dall’iscrizione gratuita al piano Premier Membership da 69,95 dollari l’anno. Ciascun pacchetto di iscrizione presenta dei vantaggi sia per l’azienda che per il freelancer.

I clienti con un piano di adesione hanno la possibilità di estendere il periodo in cui un progetto è attivo sul sito e aperto alle offerte.

Possono anche utilizzare la funzione Sealed Project Upgrade per mantenere segrete le offerte degli altri freelance, il che può portare a offerte più sincere e di qualità, perché i freelance non competono tra loro per il lavoro.

I clienti possono utilizzare gli upgrade NDA (Non-disclosure Agreement) per assicurarsi che i freelance firmino un accordo di non divulgazione prima di fare offerte per i loro lavori, garantendo la riservatezza del progetto che avete inserito.

I vantaggi dei piani di adesione per i freelance variano a seconda del numero di offerte utilizzate per i progetti, del numero di concorsi a cui possono partecipare e del numero di clienti che possono seguire. I livelli di iscrizione Intro, Basic, Plus, Professional e Premier offrono strumenti di bookmarking dei progetti che consentono ai freelance di contrassegnare un progetto a cui sono interessati per fare offerte in un secondo momento.

Inoltre, i freelance possono inviare fatture esterne ai loro clienti al di fuori della piattaforma con i livelli di iscrizione Plus, Professional e Premier. Per i freelance seri a tempo pieno e per le aziende freelance con team distanti che lavorano su progetti su larga scala, sono disponibili le opzioni più costose.

Servizi supplementari

I clienti possono anche utilizzare altre alternative a pagamento su Freelancer.com per scoprire i migliori freelance al momento giusto, come Featured, Urgent e Priority, il cui prezzo varia da 5 a 199 dollari.

Come posso pagare attraverso Freelancer.com?Anchor

Il sistema di pagamento controllato su Freelancer.com utilizza la tecnica dei pagamenti a tappe. Mentre un progetto è in fase di completamento da parte dei freelancer, il pagamento della milestone (le tappe) del cliente, che rappresenta il prezzo del contratto del progetto, viene congelato sul conto del cliente. I pagamenti vengono rilasciati ai freelance da Freelancer.com solo se vengono soddisfatti i seguenti requisiti:

  1. Quando il denaro può essere riscosso e rilasciato e sia il freelance che il cliente sono d’accordo.
  2. In caso di disaccordo, il freelance verrà risarcito.
  3. I fondi congelati saranno rilasciati al freelance se il cliente darà istruzioni in tal senso a Freelancer.com.
  4. Se il cliente riconosce che il freelance ha completato in modo soddisfacente un progetto.

In altre parole, i pagamenti delle tappe sono interamente nelle mani dei clienti. I pagamenti possono essere sbloccati o trattenuti dai clienti; Freelancer.com è solo il meccanismo che blocca il fondo di pagamento.

Controversie e problemiAnchor

I conflitti tra clienti e freelance sfociano spesso in controversie. I tipi più comuni di controversie sono quelli che riguardano i pagamenti, le scadenze mancate, la qualità del lavoro, ecc. Una delle argomentazioni più ricorrenti in Freelancer.comè è che le i clienti non vogliono pagano i freelancer per il lavoro svolto perché non è all’altezza.

Come suggerito da Freelancer.com, le eventuali controversie che possono sorgere tra gli utenti dovrebbero essere risolte attraverso una comunicazione diretta, piuttosto che utilizzando i loro servizi di risoluzione delle controversie e dei problemi. Nessuno vuole una controversia sul proprio profilo, quindi rivolgersi a Freelancer.com potrebbe peggiorare le cose. Se la controversia non può essere risolta tra gli utenti, sarà necessario passare al livello successivo.

Le spese per la presentazione di una controversia riguardano sia il cliente che il freelancer. Il costo della controversia su Freelancer.com è di 5 dollari o del 5% dell’importo totale della controversia; il più alto dei due importi sarà pagato al vincitore alla conclusione della controversia.

È fondamentale capire che Freelancer.com non fornisce ai clienti o ai freelance servizi legali. Se il team per le controversie non è in grado di risolvere la questione, potrebbe essere necessario ricorrere all’arbitrato, che potrebbe costare di più.

LEGGI ANCHE: Colloquio di Lavoro – Le Domande Trabocchetto Più Comuni!

Tracciamento del tempo e comunicazioneAnchor

Se scegliete di lavorare come freelance su Freelancer.com per incarichi a ore, dovete scaricare la loro applicazione desktop in modo che i clienti possano monitorare le vostre ore di lavoro. Lo stesso programma raccoglierà anche gli screenshot della vostra postazione di lavoro su base regolare, in modo che il vostro cliente possa controllare la vostra efficienza.

Il software di monitoraggio del tempo di Freelancer.com è pratico, ma funziona solo con progetti a ore. La maggior parte dei freelance che lavorano con contratti a prezzo fisso, a parte i progetti a ore, sono in genere scoraggiati dall’utilizzare l’applicazione.

Inoltre, Freelancer.com offre un’applicazione mobile che consente agli utenti di comunicare con i loro clienti tramite messaggistica. L’app mostra anche numerosi progetti e informazioni su di essi. 

freelancer.com-6

Recensioni e reclami su Freelancer.comAnchor

Per le recensioni ci affidiamo a TrustPilot. Sulla base di 12.594 valutazioni, Freelancer.com ha una valutazione TrustPilot di 4,6, secondo le valutazioni pubblicate. Questo punteggio notevole dimostra quanto la stragrande maggioranza delle persone valuti Freelancer.com.

Le recensioni positive tendono a mettere in evidenza:

  • Offre un’eccellente assistenza clienti.
  • È un modo fantastico per guadagnare online.
  • Sia i datori di lavoro che i freelance sono rispettati dalla piattaforma.

Ci sono anche molte recensioni negative, il che è abbastanza tipico per un’azienda così grande come Freelancer.com. I temi comuni a queste valutazioni sono

  • L’assistenza clienti è orrenda.
  • I suoi servizi, secondo diversi recensori, non sono all’altezza.
  • Alcuni freelancer accusano Freelancer.com di essere una truffa.

In ConclusioneAnchor

Infine, possiamo ribadire che maggiore non equivale necessariamente a migliore. Su Freelancer.com si dà priorità alla quantità piuttosto che alla qualità, il che può essere vantaggioso per alcuni utenti e difficile per altri. Essere una delle più grandi piattaforme per imprenditori indipendenti ha un costo. Tuttavia, dovreste comunque fare le vostre valutazioni.

Categorie: Freelancer

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *