![](https://www.multimedia91.it/wp-content/uploads/2021/02/Featured-Images-5.jpg)
Il multimedia è fondamentalmente una forma di comunicazione multimediale, che combina vari tipi di contenuto come testo, audio, grafica o animazione insieme per creare un’unica presentazione multimediale. È una forma di comunicazione più recente rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione di massa, come materiale stampato o parole pronunciate.
Può essere utilizzato per la comunicazione, l’intrattenimento e l’istruzione. Il termine multimediale ha tuttavia un significato più ampio. Di solito si riferisce a qualsiasi tipo di informazione multimediale che viene presentata in modo molto interattivo, che può cambiare il modo in cui il consumatore la percepisce o come le informazioni vengono memorizzate o condivise.
In una presentazione multimediale, un determinato contenuto può trasformare l’esperienza dell’utente o il suo comportamento con il semplice stimolo visivo, attraverso un aumento del livello di capacità cognitiva.
Ad esempio, informazioni trasmette tramite i video possono coinvolgere uno spettatore più di quanto possa essere coinvolto lo stesso qualora leggesse soltanto queste informazioni, su un giornale ad esempio. Ciò è molto utile per le aziende che desiderano trasmettere il messaggio del marchio ai propri clienti in modo più efficace.
![](https://www.multimedia91.it/wp-content/uploads/2021/02/Featured-Images-6.jpg)
Sono disponibili numerose presentazioni multimediali differenti. Un’azienda può effettuare una presentazione in molti modi diversi: tramite un sito Web, una serie di fotografie sulla pagina Web, una presentazione in loco o un webinar dal vivo piuttosto che presentazioni multimediali tramite i comuni social media, quindi sotto forma di video.
Un’azienda può decidere di utilizzare i contenuti multimediali per diversi scopi. In primo luogo, potrebbero voler creare una presentazione multimediale che includa elementi grafici come illustrazioni, testo e audio…quindi, per necessità.
Oppure la stessa può decidere di affidarsi a strumenti multimediali per trasmettere il proprio messaggio in modo più stimolante tramite l’utilizzo di immagini, video e musica.
Poi, certe aziende potrebbero voler utilizzare il multimediale per fornire un servizio più personalizzato ai propri clienti. Ad esempio, un’azienda potrebbe creare una presentazione di diapositive dei suoi ultimi prodotti e servizi, incluso un messaggio del CEO. Questo tipo di presentazione multimediale è solitamente molto efficace, poiché crea la sensazione che lo spettatore stia effettivamente parlando con un rappresentante dell’azienda e può creare una relazione che durerà a lungo.
Attenzione: Lo scopo della multimedialità non è solo fornire informazioni, ma lasciare un’impressione duratura e stimolare maggiormente lo spettatore.
La musica è anche un ottimo strumento multimediale, poiché può entusiasmare i partecipanti per il contenuto della presentazione multimediale. Ad esempio, potresti riprodurre musica mentre mostri le immagini di un programma per computer o di una presentazione e non solo attirerà l’interesse del tuo pubblico, ma influenzandoli anche sulla qualità e tipologia del contenuto, in relazione alla musica utilizzata.
Pro tip: Più unica è l’esposizione multimediale, meglio è: può dare al visitatore un assaggio della tua immaginazione, e lascera di più il segno nella mente dello spettatore o cliente.
0 commenti