Il multimedia è fondamentalmente una forma di comunicazione multimediale, che combina vari tipi di contenuto come testo, audio, grafica o animazione insieme per creare un’unica presentazione multimediale. È una forma di comunicazione più recente rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione di massa, come materiale stampato o parole pronunciate.
Può essere utilizzato per la comunicazione, l’intrattenimento e l’istruzione. Il termine multimediale ha tuttavia un significato più ampio. Di solito si riferisce a qualsiasi tipo di informazione multimediale che viene presentata in modo molto interattivo, che può cambiare il modo in cui il consumatore la percepisce o come le informazioni vengono memorizzate o condivise.
In una presentazione multimediale, un determinato contenuto può trasformare l’esperienza dell’utente o il suo comportamento con il semplice stimolo visivo, attraverso un aumento del livello di capacità cognitiva.
Ad esempio, informazioni trasmette tramite i video possono coinvolgere uno spettatore più di quanto possa essere coinvolto lo stesso qualora leggesse soltanto queste informazioni, su un giornale ad esempio. Ciò è molto utile per le aziende che desiderano trasmettere il messaggio del marchio ai propri clienti in modo più efficace.
Sono disponibili numerose presentazioni multimediali differenti. Un’azienda può effettuare una presentazione in molti modi diversi: tramite un sito Web, una serie di fotografie sulla pagina Web, una presentazione in loco o un webinar dal vivo piuttosto che presentazioni multimediali tramite i comuni social media, quindi sotto forma di video.
Un’azienda può decidere di utilizzare i contenuti multimediali per diversi scopi. In primo luogo, potrebbero voler creare una presentazione multimediale che includa elementi grafici come illustrazioni, testo e audio…quindi, per necessità.
Oppure la stessa può decidere di affidarsi a strumenti multimediali per trasmettere il proprio messaggio in modo più stimolante tramite l’utilizzo di immagini, video e musica.
Poi, certe aziende potrebbero voler utilizzare il multimediale per fornire un servizio più personalizzato ai propri clienti. Ad esempio, un’azienda potrebbe creare una presentazione di diapositive dei suoi ultimi prodotti e servizi, incluso un messaggio del CEO. Questo tipo di presentazione multimediale è solitamente molto efficace, poiché crea la sensazione che lo spettatore stia effettivamente parlando con un rappresentante dell’azienda e può creare una relazione che durerà a lungo.
Attenzione: Lo scopo della multimedialità non è solo fornire informazioni, ma lasciare un’impressione duratura e stimolare maggiormente lo spettatore.
La musica è anche un ottimo strumento multimediale, poiché può entusiasmare i partecipanti per il contenuto della presentazione multimediale. Ad esempio, potresti riprodurre musica mentre mostri le immagini di un programma per computer o di una presentazione e non solo attirerà l’interesse del tuo pubblico, ma influenzandoli anche sulla qualità e tipologia del contenuto, in relazione alla musica utilizzata.
Pro tip: Più unica è l’esposizione multimediale, meglio è: può dare al visitatore un assaggio della tua immaginazione, e lascera di più il segno nella mente dello spettatore o cliente.
0 commenti