Le relazioni sono una parte essenziale della vita umana. 

Le persone spesso intraprendono una vera e propria lotta per mantenere una relazione sana con il proprio coniuge, questo proprio a causa della natura complicata delle relazioni. Le coppie, fin troppo spesso, iniziano a chiedersi se hanno commesso l’ errore di invischiarsi in una relazione, talvolta, non appena il periodo della luna di miele è finito. Si inizia a dubitare delle proprie scelte e a lungo andare molte coppie finiscono per divorziare. Per questo motivo, il tasso di divorzi negli stati sta aumentando in modo esponenziale. La ragione dietro l’aumento dei tassi di divorzio è la mancanza di capacità relazionali .

Le persone passano da una relazione all’altra senza rendersi conto di cosa serve per avere una relazione di successo.

Questo articolo riassumerà alcune abilità relazionali che ti aiuteranno a condurre una relazione di successo.

10 abilità sociali e e relazioni fondamentali

1. Comunicazione

La comunicazione aperta è la prima e più importante abilità relazionale. Avere una comunicazione aperta con il tuo coniuge, eliminerà diversi problemi e incomprensioni, dalla tua relazione. 

Nell’era digitale, varie tecnologie e diverse modalità di comunicazione indiretta come testo, chat, e-mail, chiamate vocali e videochiamate hanno reso il rapporto tra le persone ancora più complicato.

L’incomprensione attraverso la comunicazione indiretta avviene a causa della mancanza di intimità, di presenza. Non importa quanto tu stia usando la tecnologia , non indovinerai mai al 100% le emozioni della persona al lato opposto del tuo smartphone. Pertanto, quando si tratta di comunicare con il tuo partner, assicurati di optare per la comunicazione faccia a faccia piuttosto che per telefono o testo.

Un errore commesso dalla maggior parte delle coppie è che inizialmente, nelle prime fasi della conoscenza e del fidanzamento, trascorrono molto tempo a comunicare e imparare l’una dall’altra; poi man mano che la loro relazione cresce, smettono di imparare l’uno dell’altro, pensano di sapere già tutto dell’altro/a.

Questo è il momento in cui iniziano a verificarsi problemi tra le coppie, indipendentemente dal fatto che la tua relazione duri da anni o da due mesi. Non commettere mai l’errore di pensare di sapere tutto del tuo partner.

Risparmia un po ‘di tempo della giornata per comunicare con il tuo partner. Poni domande dirette piuttosto che fare supposizioni. La comunicazione onesta e aperta è un’abilità relazionale che può aiutarti ad avere una relazione duratura con il tuo partner.

2. Divertirsi

Divertirsi in reciproca compagnia, e godersi a pieno questa reciproca compagnia, è qualcosa che tiene insieme le coppie.

Riesci a ricordare le volte in cui sei stato attratto per la prima volta dal tuo partner?

Ti sei innamorato di lui o lei per come ti sentivi quando eri in sua compagnia. La scintilla del rapporto delle persone svanisce perché smettono di divertirsi insieme. Si occupano del lavoro e mantengono la loro relazione così tanto che dimenticano di divertirsi e di godersi la reciproca compagnia. Divertirsi in una nuova relazione è relativamente facile mentre esplori insieme nuovi territori. Ma divertirsi nelle vecchie relazioni richiede ulteriori sforzi.

Assicurati di prenderti del tempo per trascorrere del tempo insieme e svolgere attività che amate.

3. Onestà

L’onestà è un’abilità relazionale che la maggior parte delle persone sottovaluta. L’onestà è uno dei principali pilastri portanti di una relazione sana. Se vuoi una relazione sana e duratura con il tuo coniuge, è necessario rimanere onesti su tutto.

Quando si tratta di relazioni, molte persone scelgono di mentire per evitare conflitti e il più delle volte funziona per chi opta su questa scorciatoia, che risparmia sforzi ed energie per affrontare le controversie in un breve periodo. Ma ricorda che ogni volta che la verità verrà a galla, verrà fuori come una bomba. Renderà il problema più complicato e spezzerà la fiducia del tuo partner nei tuoi confronti.

Mentire creerà solo distanza tra te e e il tuo compagno/a, portando agli sgoccioli la tua relazione. Pertanto, assicurati di rimanere sincero e onesto con il tuo partner in tutte le circostanze.

Oltre a essere onesto, sii anche premuroso quando il tuo partner viene da te con la verità. Lavora come una squadra per risolvere il problema piuttosto che puntare il dito l’uno contro l’altro.

4. Affrontare i conflitti

I conflitti sono inevitabili quando sei in una relazione. Ma come risolvi le tue controversie fa la differenza nella relazione. Litigare con il tuo partner in una relazione di solito è considerato un male, ma trattenere i rancori è anche peggio.

Gridare mentre discuti con il tuo partner non farà che peggiorare la situazione. Usa un tono e parole morbidi mentre cerchi di risolvere il problema. Ricorda che hai una discussione per risolvere la questione, non per sottolineare i reciproci difetti o errori.

Non essere insensibile quando il tuo partner ha commesso un errore. Sii disposto a perdonarvi a vicenda e lasciar andare gli errori reciproci e il desiderio di vincere. Non siete in guerra, ricordatevi che siete una squadra, e in questo caso si vince o si perde insieme.

5. Empatia

Essere empatico nei confronti del tuo partner renderà forte la tua relazione. La maggior parte delle persone dimentica di mostrare empatia quando il loro avversario è in torto. Ascoltarsi l’un l’altro, essere premurosi nei confronti dei sentimenti dell’altro, non farà che rafforzare la tua relazione.

Al contrario, la mancanza di empatia può rompere la tua relazione. Tale comportamento può incoraggiare il tuo partner a cercare comprensione e ascolto al di fuori della relazione.

Essere empatici è un’abilità relazionale che mantiene unita la tua relazione. Capire il tuo partner e raggiungere una via di mezzo è un modo per far sapere al tuo partner quanto apprezzi la tua relazione con lui e mettere in risalto gli sforzi e i sacrifici che sei disposto a compiere per mantenere la tua relazione.

6. Impegno

Impegnarti con qualcuno non è solo una frase. È un’abilità relazionale che si dovrebbe avere per una relazione duratura. Impegno significa che sei disposto a promettere di stare con qualcuno a prescindere dagli alti e i bassi.

Pianificate il vostro futuro insieme ma affrontate insieme i problemi attuali. Impegnarti con qualcuno significa che sei disposto ad accettare i suoi difetti ed eventualmente aiutarlo a migliorare. Non possiamo pretendere di trasformare e manipolare una persona a nostro piacimento; per poi magari cambiarla totalmente e accusarla in un secondo momento dei suoi cambiamenti. Prima regola è “accettazione”.

Presta la massima attenzione al tuo partner anche quando hai una piccola discussione e sbarazzati di tutte le distrazioni. In questo modo, mostri al tuo partner quanto apprezzi la sua compagnia e quanto siano importanti i tuoi sentimenti per lui.

7. Ottimismo

L’ottimismo è un’abilità non solo di relazione ma di vita necessaria per condurre un’esistenza sana e appagante. Una persona con un atteggiamento positivo può cercare il buono in ogni cosa.

In una relazione, una persona ottimista cercherà punti positivi nel proprio partner e trascurerà le proprie debolezze. Manterrà sempre un atteggiamento positivo indipendentemente dalla situazione e incoraggerà a sua volta il partner a fare lo stesso.

Mantenere un atteggiamento positivo per affrontare i problemi può ridimensionarli e aiutarti a superare la situazione con fermezza e felicità.

8. Calma

La calma è una virtù che può aiutarti a costruire una relazione forte con il tuo partner. Se sei calmo, puoi gestire correttamente qualsiasi situazione. La lotta tra le coppie peggiora quando reagiscono con una mente turbata e arrabbiata. Lo stesso problema può essere decisamente ridimensionato se uno dei due partner è calmo.

L’abilità della calma può essere raggiunta praticando il pensiero e la consapevolezza prima di parlare, e riflettendo sulla prospettiva del partner, entrando in empatia con lui/lei.

Rimanendo calmo, puoi evitare diverse discussioni accese con il tuo partner e salvarti dal dire cose offensive. Le parole sono importanti, un comportamento offensivo e denigratorio è inopportuno e potrebbe ritorcersi contro, anche se non pensiamo davvero tutto ciò che abbiamo detto in un momento di rabbia, questo ferisce e affievolisce la stima che l’altro/a provava per noi.

Al contrario, una persona calma è una persona vincente. Può comunicare in modo efficace e risolvere il problema facendo capire al suo partner la sua prospettiva.

9. Amore

L’amore è uno dei pilastri principali di ogni relazione. Tuttavia, non è sbagliato affermare che l’amore è un’abilità relazionale cruciale. Amare qualcuno non è abbastanza. Dovrai fare continui sforzi per far amare il tuo partner.

Il più delle volte, accade che le persone dimentichino di mostrare affetto e amore al proprio partner. Diventano così presi e coinvolti, nella loro vita quotidiana e nel lavoro, che difficilmente trascorrono del tempo di qualità con i loro partner.

Amare il tuo partner non significa solo dire “ti amo” di tanto in tanto. Ma significa anche diventare amici e provare sentimenti di passione l’uno per l’altro.

L’arte di amare il tuo partner può essere stimolante e facile allo stesso tempo. Puoi mantenere viva la scintilla nella tua relazione trascorrendo del tempo da soli l’uno con l’altro o creando degli appuntamenti o delle “fughe” solo per voi due. Oltre a questo, puoi anche mostrare il tuo amore al tuo partner rispettandolo e comprendendolo.

10. Fornire supporto emotivo

L’ultima abilità relazionale che voglio suggerirti è fornire supporto emotivo al tuo partner. Gli esseri umani hanno bisogno di supporto emotivo per sopravvivere.

Non ci dimentichiamo di offrire supporto emotivo, al nostro uomo o alla nostra donna. Chiunque sentendosi sempre rimproverato, mai compreso e supportato, cercherà queste qualità relazionali al di fuori dalla relazione. Cerchiamo di mantenere le redini della situazione. Siateci per il vostro partner e la vostra partner, non distrattamente, ma offrite vera comprensione , empatia e attimi di qualità.

Conclusione

Le relazioni svolgono un ruolo importantissimo nella vita di una persona. Le persone non possono vivere felici se non hanno una relazione sana con il proprio partner. Tuttavia, mantenere una relazione non è un compito facile e bisognerà impegnarsi a fondo, e con consapevolezza, per avere una relazione felice e duratura.

Le abilità relazionali possono aiutarti a creare e mantenere una relazione duratura con il tuo partner. Impara e pratica le abilità relazionali che abbiamo proposto e conduci anche tu una relazione sana e felice.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *