Dizionario della Lingua Poetica, a cura di Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo

A cura dei critici Ninnj di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo per le edizioni Kairos viene dato il via ad un Dizionario della lingua poetica, nonché consuntivo critico di un ventennio poetico 1990 - 2012. 

Si fa presente la necessità di traguardare al futuro della Letteratura tutti quei poeti di ottimo livello, che la Grande Editoriasta sistematicamente ignorando da troppo tempo. Sia chiaro un concetto: non perché non storicizzino certi autori, (forse, singolarmente, lo fanno), ma non ne raccolgono la produzione migliore per il futuro e non si prendono corporativamente, la responsabilità né il fastidio di un rendiconto storico.

Negli ultimi anni non si è fatto una mappatura né un bilancio critico che possa cogliere la situazione reale della Poesia italiana. Saremmo lieti di annoverarvi tra gli autori prescelti per cui siete pregati di inviare -entro il 30 luglio prossimo, in allegato, tre brevi componimenti non superiori ai venticinque versi cadauno - e assolutamente inediti - oltre ad una breve nota biobibliografica non superiore ai trenta righi.

Questo progetto editoriale mira a raccogliere in un documento detto “dizionario” tutti i poeti, a nostro avviso, validi ad essere traghettati nell’immediato futuro.

Attenzione, non è e non vuole essere la solita antologia, ma uno studio accurato, un vaglio critico, con cui si tenta di raggiungere la sintesi selettiva di un numero ristretto di autori che si sono fortemente distinti nell’ultimo ventennio. Nessuno da decenni si fa carico di esporre o considerare la situazione della Poesia attuale. Noi, oggi, tenteremo di condurre in porto un progetto grandioso: uno spartiacque che, anche se in modo opinabile, sintetizzi e verifichi lo status della Poesia. L’operazione è di tutto rispetto e serietà, sarà un lavoro critico e storico di grandissimo spessore, perché tende a valorizzare il talento effettivo degli autori inclusi nell’opera.  


E-mail di riferimento: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.